Energim

Insieme per la cura della persona ....

Energim

Fitness e Wellness

Dal web tutte le risorse per il Fitness

Energim

Rassegna stampa

Raccolta notizie dai maggiori organi di informazione

Energim

Alimentazione e diete

Per mangiare sano e mantenersi in forma

Energim

La dieta mediterranea allunga la vita

Inserito il 9 luglio 2008 da Redazione | 0

La dieta mediterranea allunga la vitaLa dieta mediterranea non ci protegge solo dall’asma, ma è anche efficace contro altre malattie, come cancro e tumore alla prostata. Due recenti ricerche, infatti, ci esortano a mangiare molta frutta e verdura, a usare l’olio di oliva invece del burro e a preferire, almeno una volta a settimana, il pesce alla carne.

Gli scienziati dell’Università americana di Harvard hanno studiato per otto anni le cartelle cliniche di 25.623 greci, scoprendo che, chi segue interamente la dieta mediterranea, abbassa del 22 per cento il rischio di contrarre il cancro. Chi segue la dieta in modo parziale, invece, lo riduce solo del 12 per cento.

Un’altra ricerca, condotta su un campione di 22 uomini tra i 57 e 70 anni, ha evidenziato le proprietà preventive dei broccoli nei confronti del tumore alla prostata. Queste verdure, o altre verdure simili come il cavolo e il cavolfiore, sono in grado di bloccare i geni che danno origine a questa malattia. Il consiglio, quindi, è di mangiarne almeno 400 grammi a settimana.

Articoli correlati

Comments are closed.